Crediti
Il portale può essere citato come segue
INGV Data Management Office (2020). INGV Open Data Registry, the metadata catalogue of the Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). https://doi.org/10.13127/data-registry
Questo sito fa parte delle attività previste per l’attuazione della Politica dei Dati adottata dall’INGV nel 2018 e condotte a cura dall’Ufficio Gestione Dati.
La redazione della Politica dei Dati istituzionale è stata curata dal gruppo di lavoro “PoliDat” che ha operato tra il 2015 e il 2018 composto da: Giuseppe Puglisi (coordinatore), Roberto Basili, Anna Grazia Chiodetti, Antonella Cianchi, Massimiliano Drudi, Carmela Freda, Mario Locati, Maurizio Pignone, Agata Sangianantoni.
La progettazione e implementazione del portale si rifà alle linee guida emanate dall’Agenzia Digitale per l’Italia (AgID) e in particolare alle “Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico” e alle “Linee guida per i cataloghi dati”. Per molti aspetti della struttura dei metadati ci si è ispirati agli schemi pubblicati da DataCite. Per la metadatazione secondo lo standard ISO 19115/19139 sono state adottate le indicazioni presenti nel manuale del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.
I metadati a corredo di ciascun dato pubblicato nel portale è curato direttamente dai rispettivi Responsabili Scientifici e Tecnologici così definiti in nel Documento di Attuazione della Politica dei Dati dell’INGV. Al momento della prima apertura del portale a ottobre 2020 si contano oltre 250 persone abilitate alla gestione dei metadati, che descrivono 147 dataset riconducibili a circa 400 autori di cui il 78% lavora (o ha lavorato) all’INGV e circa 500 contributori diversi di cui l’80% lavora (o ha lavorato) all’INGV.
La pubblicazione dei dati nel portale avviene con tre livelli di controllo.
Il primo livello di controllo di conformità tecnica e normativa è cura dell’Ufficio Gestione Dati, in particolare del coordinatore e del referente del Dipartimento INGV a cui fanno riferimento i dati validati. Al momento della stesura di questo l’Ufficio Gestione Dati è così composto:
- Mario Locati, coordinatore
- Francesco Mele, referente per il Dipartimento Terremoti
- Placido Montalto, referente per il Dipartimento Vulcani
- Vincenzo Romano, referente per il Dipartimento Ambiente
L’approvazione scientifico/gestionale intermedia è a cura dei Direttori di Sezione a cui fanno riferimento gli autori di ciascun dato validato; al momento l’INGV è suddiviso in: Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT), Vesuviano (OV) ed Etneo (OE), Sezioni di Roma 1, Roma 2, Palermo, Bologna, Pisa e Milano.
L’approvazione finale è a cura del o dei Direttori di Dipartimento a cui fanno riferimento i dati validati, ovvero il Dipartimento Terremoti, Vulcani o Ambiente.
Il portale web è stato sviluppato utilizzando esclusivamente software rilasciato con licenza di tipo Open Source. In particolare:
- il portale è basato su CKAN (https://ckan.org/); nello specifico ci si avvale del ramo di sviluppo curato dalla collaborazione tra Team Digitale (https://teamdigitale.governo.it/) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (https://www.agid.gov.it/) chiamato CKAN-Italia (https://github.com/italia/ckan-it);
- la pubblicazione dei metadati attraverso lo standard OGC - CSW - (https://www.ogc.org/standards/cat) dell’Open Geospatial Consortium (OGC; https://ogc.org) ci si avvale di PyCSW (https://pycsw.org/);
- le citazioni bibliografiche sfruttano le API della piattaforma DOI Citation Formatter (https://citation.crosscite.org/);
- l’assegnazione dei codici DOI si basa sulle API di DataCite (https://datacite.org/);
- il sito usa NGINX (https://www.nginx.com/) come webserver;
- la gestione interna dei metadati è affidata a software sviluppato internamente dal personale INGV usando MySQL (https://www.mysql.com/) e PHP (https://www.php.net/);
- i vari moduli che compongono il portale sfruttano la tecnologia Docker (https://www.docker.com/).
Le persone coinvolte nella progettazione e sviluppo del portale web sono state:
- Mario Locati, supervisione dello sviluppo del portale, della struttura del database che compone il Registro Dati e del metadata editor ad uso del personale INGV;
- Alessio Cimarelli (Dataninja srls) e Davide Taibi (collaboratore Dataninja) per lo sviluppo e personalizzazione del codice basato su CKAN-Italia e lo sviluppo del sistema di trasferimento dei metadati dalla piattaforma ad uso interno del Registro Dati verso l’istanza personalizzata di CKAN-Italia;
- Valentino Lauciani e Roberto Vallone, referenti informatici dell’Ufficio Gestione Dati, assistenza allo sviluppo del portale, alla messa in produzione dell’istanza CKAN e alla manutenzione del server;
- Stefano Cacciaguerra, assistenza sistemistica alla gestione del server.
Hanno collaborato alle attività anche Gabriele Tarabusi, Maurizio Pignone, Manuela Sbarra, Stefano Vazzoler, Diego Sorrentino, Giuseppe Simeone e il WebGroup INGV.
Il portale ha beneficiato del contributo finanziario della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile; il portale, tuttavia, non riflette necessariamente la posizione e le politiche ufficiali del Dipartimento.