Politica sull’Accesso Aperto ai contributi della ricerca scientifica dell’INGV

Premessa

L’INGV, in coerenza con gli obiettivi istituzionali, promuove e svolge attività di ricerca sui processi naturali del sistema Terra che si suddividono nelle tre macro aree di riferimento Terremoti, Vulcani, Ambiente.

Il presente documento, ai sensi del Decreto Legislativo n. 218/2016, recepisce la Raccomandazione della Commissione Europea dell’11 marzo 2005 relativa alla Carta Europea dei Ricercatori e al Codice di Condotta per l’Assunzione dei Ricercatori (2005/251/CE) con particolare riguardo alle previsioni relative alla libertà di ricerca, diffusione e valorizzazione delle ricerche, tutela della proprietà intellettuale.

La sottoscrizione dell’Ente del Position Statement sull’Accesso Aperto ai risultati della ricerca scientifica in Italia nel marzo 2013 riflette l’impegno dell’INGV di aderire ai Principi dell’Accesso Aperto contenuti nella Dichiarazione di Berlino del 2003 sull’accesso aperto alla letteratura scientifica (Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities) per sostenere e promuovere il principio dell’Accesso aperto.

Facendo seguito all’approvazione dei Principi della Politica dei dati INGV [1], è emersa la necessità di analizzare e regolamentare la gestione della letteratura scientifica separatamente rispetto ai dati scientifici in virtù delle rispettive peculiarità e specificità.

L’elaborazione della presente Policy è volta a fissare atti di indirizzo politico-gestionale relativo alle pubblicazioni e assolve essenzialmente a finalità di:

  • visibilità alla ricerca scientifica INGV;
  • promozione e attuazione dell’Open Access;
  • rispetto dell’impegno sottoscritto nel maggio 2013 nel Position Statement sull’Accesso Aperto ai risultati della ricerca scientifica in Italia;
  • adempimento alla normativa nazionale e comunitaria, definendo tempistica e modalità per ottemperare agli obblighi di legge.

L’Accesso Aperto risponde agli alti valori costituzionali di promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, nonché di tutela della libertà di ricerca. In particolare, esso mira a potenziare la disseminazione su scala internazionale della ricerca scientifica, a rendere accessibili i prodotti della ricerca a soggetti privi di accesso ai sistemi di distribuzione a pagamento, a comprimere il tasso di duplicazione degli studi scientifici, a rafforzare la ricerca interdisciplinare, il trasferimento della conoscenza alle imprese e la trasparenza verso la cittadinanza, a rendere più efficiente l’uso di contributi scientifici a fini didattici, a garantire la conservazione nel tempo della produzione scientifica.

L’INGV si impegna ad attuare una adeguata pianificazione finanziaria rivolta a perseguire le finalità sopra descritte e per onorare gli impegni sottoscritti.

[1]Decreto del Presidente n. 200 del 26/04/2016

Art. 1 - Definizioni

Ente o INGV. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Autore. Il creatore dell’opera, come personale dell’INGV, con contratto a tempo indeterminato o determinato, personale associato, ovvero titolari di assegno di ricerca o borse di studio, incluse quelle di dottorato, o personale dipendente con qualunque forma contrattuale, che sia autore o coautore anche insieme a uno o più soggetti esterni all’INGV di un’opera dell’ingegno che costituisce Contributo della ricerca scientifica.

Commissione per l’accesso aperto ai Contributi della ricerca scientifica o Commissione. La commissione istituita dalla presente policy all’interno dell’Ufficio di Coordinamento, istituito con delibera del CdA n.232/2016.

Autoarchiviazione. Ai fini della presente policy, il deposito da parte di un autore dell’Ente di un Contributo della ricerca scientifica nell’Archivio istituzionale.

Archivio istituzionale dei prodotti della ricerca scientifica o Archivio. L’archivio istituzionale Earth-Prints destinato a ricevere:

  • i metadati bibliografici descrittivi del Contributo;

  • l’autoarchiviazione del contributo in versione accettata o pubblicata dall’editore nel migliore formato possibile.

    L’accesso all’Archivio e ai suoi contenuti verrà definito, nel rispetto delle regole del copyright, in funzione dei possibili utilizzi, p.es.:

  • accesso ai soli metadati bibliografici;

  • accesso riservato agli Organi per procedure valutative a livello locale e nazionale;

  • accesso gratuito.

Accesso gratuito. La pubblicazione di un Contributo della ricerca scientifica accompagnata dalla concessione gratuita, irrevocabile ed universale a tutti gli utilizzatori del diritto d’accesso, in conformità alle disposizioni di legge e dei contratti sottoscritti tra autore ed editore.

Contributo della ricerca scientifica o Contributo. Qualsiasi testo comprensivo dei dati e informazioni accessorie quali immagini, video, tabelle, disegni, e formule, accettato o pubblicato su riviste o collane a valenza scientifica e comprende, a titolo esemplificativo, articoli di riviste scientifiche, atti di convegno, poster, presentazioni, monografie e capitoli di libri, tesi di dottorato, cataloghi di mostre, edizioni di scavi, edizioni critiche o curatele di libri contenenti i risultati di progetti scientifici, testi brevettuali, carte geologiche e geografiche.

Metadati. I metadati di base (descrittivi e bibliografici) di un Contributo e i metadati legati al contesto di appartenenza dell’autore/i (ad es. informazioni amministrativo- gestionali relative ad afferenza ad una struttura, SSD, etc.).

Versione digitale editoriale. La versione digitale del Contributo della letteratura scientifica editata e pubblicata dall’editore di pubblicazioni a carattere scientifico.

Versione digitale referata. La versione digitale definitiva accettata dall’editore di pubblicazioni a carattere scientifico che integra i risultati del processo di referaggio e non presenta loghi o marchi del medesimo editore (layout editoriale).

Pubblicazione ad accesso aperto. Contributo della letteratura scientifica pubblicato già in origine ad Accesso aperto, in “via aurea” (“gold road”), in una rivista o altra sede editoriale a carattere scientifico, quale una collana di libri.

Art. 2 - Politica sull’accesso aperto

La presente politica viene redatta in applicazione della Raccomandazione della Commissione UE del 17 luglio 2012 sull’accesso all’informazione scientifica e sulla sua conservazione (2012/417/UE) [1]. Il documento tiene anche conto di quanto dispone l’art. 4, comma 2 e 4, del DL n. 91/2013 convertito con modifiche in L. n. 112/2013 [2].

L’INGV assicura l’Accesso Aperto alle pubblicazioni prodotte nell’ambito delle proprie attività di ricerca.

Le disposizioni sull’Open Access prevedono due livelli: la “via verde” (“green road”), ovvero l’autoarchiviazione dei metadati di un contributo scientifico, accompagnata dal testo completo e dalla concessione gratuita, irrevocabile ed universale a tutti gli utilizzatori del diritto di accesso;

o la “via aurea”, ovvero la pubblicazione di contributi scientifici in sedi editoriali ad accesso aperto.

L’INGV si impegna nell’attuazione della “via verde” e della “via aurea”, allo scopo di disseminare i contributi scientifici dei propri ricercatori, rendendoli accessibili al di fuori dei circuiti editoriali commerciali, compatibilmente con il rispetto delle norme sui diritti di autore, consentendo altresì al proprio archivio istituzionale di entrare in rete con gli archivi istituzionali di altri istituti di ricerca e università conformi ai Principi dell’Accesso Aperto e relativi standard per l’interoperabilità. Oltre all’autoarchiviazione, l’INGV promuove le pubblicazioni ad accesso aperto, ovvero alla “via aurea” attraverso la rivista internazionale Annals of Geophysics e le collane editoriali INGV in cui pubblicano contributi scientifici ad accesso aperto.

Come riportato dal proprio Codice di comportamento dei dipendenti emanato nel 2015 (art.3), l’Ente contrasta il plagio e si riserva di verificare con i mezzi più opportuni l’originalità delle opere inserite nell’Archivio.

[1]in GUCE L 194/39 del 21 luglio 2012 in una nota nella quale, la Commissione UE chiede, per il tramite degli Stati membri, alle istituzioni accademiche di definire e attuare politiche per la diffusione delle pubblicazioni scientifiche e l’accesso aperto alle stesse nonché politiche per la conservazione a lungo termine delle pubblicazioni scientifiche;
[2]L. 112/2013, Comma 4 secondo cui I soggetti pubblici preposti all’erogazione o alla gestione dei finanziamenti della ricerca scientifica adottano, nella loro autonomia le misure necessarie per la promozione dell’accesso aperto…

Art. 3 - Gestione dell’archivio istituzionale

La gestione dell’archivio istituzionale è demandata all’Ufficio di Coordinamento che metterà a disposizione risorse umane e tecnologiche adeguate costituendo una Commissione dedicata che si dovrà coordinare con i vertici dell’Ente per quanto riguarda le tematiche legate all’Open Access. Tale Commissione dovrà essere composta da personale esperto del settore bibliotecario, del settore legale e personale dell’Ufficio Coordinamento.

Earth-Prints è l’Archivio istituzionale dei Contributi della ricerca scientifica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’Archivio è dotato di funzionalità avanzate per la registrazione, la certificazione, la diffusione e la conservazione nel tempo dei Contributi.

L’Archivio riflette i Principi del Position Statement e della Politica dei Dati INGV. L’Archivio risponde alle migliori pratiche e agli standard tecnici internazionali per la conservazione nel tempo dei Contributi.

Art. 4 - Deposito nell’archivio istituzionale, modello “via verde”

Nel momento in cui l’Autore ha notizia della pubblicazione del proprio Contributo da parte di una rivista o altra sede editoriale, o della sua accettazione da parte dell’editore, è tenuto ad avviare l’iter di deposito del Contributo, seguendo le indicazioni riportate sul sito web Earth-Prints, entro e non oltre i 18 mesi dalla prima pubblicazione conformemente a quanto stabilito nel comma 4 della L. 112/2013.

L’Autore è tenuto a informarsi su quali diritti ha ceduto all’editore, prima di procedere al deposito del Contributo.

All’atto dell’inserimento del Contributo nell’Archivio istituzionale l’Autore:

  • dichiara di aver rispettato i vincoli sottoscritti nell’accordo siglato con l’editore;
  • fornisce indicazioni sulla immediata accessibilità o meno (es.: periodo di embargo) del contributo e deve accettare integralmente le condizioni e i termini stabiliti nella licenza di Earth-Prints;

La Commissione si riserva di verificare periodicamente e monitorare la correttezza delle procedure di deposito.

L’INGV farà quanto possibile per rendere ad accesso aperto tutti i Contributi depositati nell’Archivio.

Qualora la versione digitale editoriale non possa essere resa pubblica, l’Autore deposita nell’Archivio istituzionale la “versione digitale referata” del Contributo.

Art. 5 - Pubblicazione di contributi ad accesso aperto, modello “via aurea”

L’INGV attua la “via aurea” con le proprie riviste e collane editoriali: Annals of Geophysics, Quaderni di Geofisica, Rapporti tecnici INGV e Miscellanea INGV.

L’INGV rende disponibili le proprie riviste e collane editoriali liberamente accessibili sui rispettivi siti web dedicati:

Art. 6 - Monitoraggio dell’attuazione della politica sui contributi alla ricerca

La Commissione monitora costantemente lo stato di corretta attuazione della presente politica sia con riferimento al deposito e alla pubblicazione dei Contributi sull’Archivio istituzionale, sia con riferimento alle Pubblicazioni ad accesso aperto pubblicate sulle proprie riviste. La Commissione produce entro il 31 dicembre di ciascun anno un rapporto sullo stato di attuazione della presente politica suggerendo azioni correttive e integrative atte a migliorarne l’efficacia.

L’Ente, tramite la Commissione, promuove la stipulazione di accordi con editori finalizzati alla più ampia possibilità di distribuire in tempi brevi i risultati della ricerca tramite l’archivio istituzionale Earth-Prints.

L’Ufficio di Coordinamento con l’ausilio della Commissione, organizza iniziative di formazione periodiche sull’Accesso Aperto destinate agli Autori, nonché eventi pubblici, quali convegni e seminari, di sensibilizzazione sul principio dell’Accesso Aperto, promuovendo al contempo il proprio archivio istituzionale Earth-Prints.

Art. 7 - Disposizioni finali

La presente politica di gestione dei contributi alla ricerca dell’INGV entra in vigore a seguito dell’approvazione del Consiglio di Amministrazione e dalla data della Delibera del CDA.

Per quanto non espressamente previsto si rinvia alla vigente normativa ed alle future circolari emanate della Commissione.